I cataloghi di lamoneta.it
L'idea su cui i nostri cataloghi si basano è quella di altri strumenti web come wikipedia; una persona inserisce dati o immagini, un'altra li corregge oppure li integra o li aggiorna. Il catalogo nel suo complesso non può che migliorare e crescere sempre di piú.
I dati inseriti diventano inoltre patrimonio della collettività e se già oggi trovate questi strumenti utili, immaginate come potranno essere tra qualche anno.
Tutti possono contribuire a questa opera, non ci vogliono competenze specifiche e si fa tutto attraverso il browser; sì proprio quello che state usando adesso per leggere queste righe.
Ponetevi questa domanda: mi è utile questo sito web? Se avete risposto sì ora avete la possibilità di ricambiare. Bastano pochi minuti e potrete aggiungere un tassello magari piccolo ma comunque importante per la divulgazione della numismatica.
Massimo
sviluppare i cataloghi non è utile solo per gli altri ma anche per te stesso!
Contribuire è possibile nei seguenti modi:
Inserimento nuove immagini
È possibile inserire immagini mancanti di monete (o dettagli di queste) per tutte le monete di cui esiste già una scheda.È bene ricordare che:
- le immagini non sono sfruttate commercialmente ma solo a scopo divulgativo
- le immagini fornite da terzi non vengono da noi divulgate né riutilizzate in altra maniera al di fuori di questo sito web
- è possibile in qualunque momento richiedere la rimozione o modifica delle immagini fornite
- è comunque possibile fornire immagini in maniera completamente anonima
Per inserire una nuova immagine basta visualizzare la scheda della moneta e selezionare Aggiungi/gestione immagini. Questo rende visibili anno per anno un bottone Inserisci la tua immagine.
Tramite questo bottone è possibile inserire una nuova immagine (o aggiungerne) di una moneta. È inoltre possibile scegliere con quale licenza d'uso concedere il diritto di sfruttamento dell'immagine.
Inserimento nuove schede
Tutti possono gestire nuove categorie in cui inserire nuove schede di monete della monetazione maggiormente
di interesse e in cui si è piú esperti. Per far questo basta contattare
l'admin del sito.
Inserimento prezzi di realizzo dei passaggi in asta
È possibile inserire
per ciascuna moneta i risultati di passaggi avvenuti in aste fisiche, per corrispondenza od online.
Per inserire passaggi in asta delle monete di interesse occorre essere registrati al sito e aver effettuato l'accesso. Nelle schede di ciascuna moneta si trova un bottone inserisci passaggi in asta dopo che lo si è premuto è possibile inserire i dati di ciascun passaggio in asta per tutte le monete.
Si suggerisce di prendere i prezzi di realizzo da siti come SixBid oppure mcsearch.