indice del catalogo numismatica
Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
  ricerca avanzata

visione d'insieme delle monete

San Marino

9 schede disponibili

<< Monaco Repubblica Italiana >>

Indice

Indice20 EuroSan Marino
ImmaginiDescrizione
San Marino -> 2002 Ravenna capitale dell'impero Romano occident
Dritto: REPUBBLICA DI SAN MARINO
Elementi ispirati a decorazioni dell'arte bizantina, al centro delle quali sono rappresentati lo stemma con la corona, il ramo di alloro, il ramo della quercia e sotto la scritta "LIBERTAS" Il nome dell'autore del bozzetto è L.De Simoni.
Verso: CAPITALE DELL'IMPERO ROMANO D'OCCIDENTE R. RAVENNA 402 - 2002 20 EURO
Vaso ansato da cui si originano due tralci di vite sui quali posano due pavoni affrontati alla croce monogrammatica.
San Marino -> 2003 Cappella degli Scrovegni.
Dritto: REPUBBLICA DI SAN MARINO 2003
Cornice con palliato, al centro tre penne sormontate da una corona, alla base una merlatura con la scritta "LIBERTAS" e l'anno di emissione "2003".
Verso: 20 EURO R
Raffigurazione del dipinto di Giotto "Presentazione di Gesú al Tempio", a destra il valore "20", a sinistra la scritta "EURO" e il simbolo della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione "R", in basso al centro sotto la figura, il nome dell'autore "MAURI".
San Marino -> 2004 Marco Polo
Dritto: REPUBBLICA DI SAN MARINO
Le tre penne di San Marino stilizzate, sullo sfondo i continenti toccati dai viaggi di Marco Polo
Verso: I VIAGGI DI MARCO POLO 20 EURO 2004
Miniatura rappresentante l'arrivo in Cina e l'introduzione del giovane Marco alla corte di Kublai, il Gran Khan. In basso la rosa dei venti che simbolicamente rappresenta il viaggio.
San Marino -> 2005 Giornata internazionale della pace.
Dritto: REPUBBLICA DI SAN MARINO
Le tre penne di San Marino racchiuse in rettangolo, sotto un nastrino con la scritta "LIBERTAS" e una colomba appoggiata ad un ramo d'ulivo.
Verso: PAX 21 SETTEMBRE 2005 20 EURO R
Un gioco di linee all'interno delle quali un ramo d'ulivo, i profili di un uomo ed un bambino e il profilo stilizzato di un volto alla destra del quale la scritta "PAX 21" in orizzontale, e la scritta "SETTEMBRE" in verticale.
San Marino -> 2006 Giovan Battista Belluzzi.
Dritto: REPUBBLICA DI SAN MARINO
Al centro lo scudo sannitico nel quale compaiono tre roccioni circondati da una cinta muraria, sopra le Tre Torri sormontate da altrettante penne. In alto la corona chiusa, in basso il cartiglio con la legenda "LIBERTAS"; nel lato sinistro un ramo di ulivo, nel lato destro un ramo di quercia.
Verso: GIOVAN BATTISTA BELLUZZI ARCHITETTO MILITARE 1506-2006 20 EURO R 2006
Disegno del Belluzzi che mostra gli speroni della fortificazione con le piazzole per i cannoni; al centro un cavaliere con il bastone di comando.
San Marino -> 2007 Convivenza sociale.
Dritto: REPUBBLICA DI SAN MARINO
Inserita in un esagono, una composizione delle tre caratteristiche torri dello Stato con ingranaggi che si fondono, all'interno di una merlatura la legenda "LIBERTAS". In alto la legenda REPUBBLICA DI SAN MARINO composta su due righe, a destra il nome dell'autore del bozzetto "A. MASINI".
Verso: ARMONIA 20 EURO 2007
Composizione di un sistema di ingranaggi dove tutti i suoi componenti cooperano con la stessa valenza per generare il movimento voluto.
San Marino -> 2008 Reperti civilta Villanoviana e Romana.
Dritto: REPUBBLICA DI SAN MARINO
Stemma stilizzato della Repubblica raffigurante al centro uno scudo che racchiude le Tre Torri con relative penne. In alto la corona chiusa, in basso il cartiglio con la legenda "LIBERTAS" tra il ramo di ulivo e di quercia.
Verso: TESORI SAMMARINESI 20 EURO 2008 R
In primo piano è raffigurato uno dei reperti di età romana: statuetta in bronzo di Mercurio, rinvenuta nella zona di Domagnano.
San Marino -> 2009 Tesori Sammarinesi.
Dritto: REPUBBLICA DI SAN MARINO
Stemma stilizzato della Repubblica raffigurante al centro uno scudo che racchiude le tre torri pennute. In alto la corona chiusa, in basso il cartiglio con la legenda "LIBERTAS" tra il ramo di ulivo e di quercia.
Verso: TESORI SAMMARINESI 20 EURO 2009
In primo piano pisside cilindrica del XIII secolo, dono di Carlo De Bruch.
San Marino -> 2010 Tesori Sammarinesi
Dritto: REPUBBLICA DI SAN MARINO
Stemma stilizzato della Repubblica raffigurante al centro uno scudo che racchiude le Tre Torri sormontate da tre penne. In alto la corona chiusa, in basso il cartiglio con la legenda "LIBERTAS" tra il ramo di ulivo e di quercia. In basso il nome dell'autore del bozzetto "E.L. FRAPICCINI".
Verso: TESORI SAMMARINESI - 2010 - 20 EURO
Rappresentazione del busto ligneo policromo di "S. Agata", autore ignoto del XVI secolo, custodito al Museo di Stato della Repubblica di San Marino. Alla base dell'opera la legenda "S. AGATA", il nome dell'autore del bozzetto "A. MASINI" • La moneta è completata dal simbolo "R" della Zecca Italiana che ha curato la coniazione.

ritorna all'indice

Powered by NumisWeb 8.0.0    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto FRAMA, lunedì 17 gennaio 2022 alle ore 17:00